Ti racconto un libro – La fioraia di Sarajevo

L’11 ottobre gli studenti delle classi quinte della Jovine hanno incontrato l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini nell’ambito della rassegna ‘Ti racconto un libro’, curata dall’uli. L’illustratrice ha spiegato il significato del libro illustrato ‘La fioraia di Sarajevo’ che la sua sapiente mano d’artista ha contribuito a realizzare, insieme al fotoreporter Mario Boccia.
Il tema della guerra, della rinascita e dell’importanza di non perdere mai la propria identità, anche a costo di morire, sono stati al centro delle delucidazioni offerte dalla Possentini che con adeguato spirito pedagogico è andata incontro alle aspettative dei giovani studenti rispondendo alle loro molteplici domande sul libro e sulle tecniche pittoriche predilette dall’artista. Un momento di approfondimento e di riflessione che ha giovato molto alle menti dei bambini in un periodo in cui purtroppo il tema della guerra è tornato drammaticamente attuale.