I ragazzi della secondaria di primo grado il giorno 17 ottobre hanno fatto un incontro molto importante. Hanno avuto la visita a scuola di padre Giovanni Onore, missionario marianista, entomologo, docente Universitario, e soprattutto amante della natura. Dal 1980 è missionario in Ecuador e ha messo a disposizione dei nostri ragazzi tutta la sua esperienza di vita, le sue scoperte, il suo entusiasmo e la sua carità. Ha presentato la sua Fondazione OTONGA, un pezzo di foresta amazzonica che negli anni ha acquistato e preservato dalla speculazione per il bene della scienza e dell’umanità. I ragazzi hanno avuto la possibilità di vedere attraverso le immagini insetti, animali e la natura che ha caratterizzato e continua a caratterizzare la vita di padre Giovanni Onore.
Tra le tante attività di studio si affianca quella della promozione culturale e sociale della popolazione indigena fornendo loro lavoro e sostentamento mettendo fine a tutte quelle pratiche di distruzione come quelle del disboscamento dissennato e della caccia indiscriminata di molte specie animali. All’interno della Fondazione OTONGA si inserisce la scuola sorta per volontà di Giovanni Onore. Da questa scuola, immersa nella foresta amazzonica, sono usciti medici, scultori, e tante altre figure professionali che non smettono mai di ringraziare la caparbietà e l’impegno di Giovanni in Ecuador e la solidarietà di tanti benefattori in Italia e nel mondo.
Accanto all’altissima proposta culturale ai ragazzi è stata presentata l’opportunità di poter contribuire con un piccolo impegno il sostegno a distanza di uno o più ragazzi dell’Ecuador, con l’intento di sentirsi abitanti dello stesso mondo, di contribuire in maniera fattiva ed attiva alla preservazione dell’ambiente e alla condivisione del percorso di studi con i coetanei dell’altra parte del mondo.