Il mio nome è Nessuno: le odissee di ieri e di oggi

Straordinari i bambini della 2^ A della Scuola Primaria “F. Jovine” di Campobasso che hanno concluso l’anno scolastico con un emozionante spettacolo “Il mio nome è nessuno: le odissee di ieri e di oggi” … le odissee di ieri, quelle di Ulisse, e quelle degli anonimi migranti del nostro tempo… oggi.

L’idea dello spettacolo è nata leggendo ai bambini un classico della letteratura, l’Odissea e da qui è nato un particolare e suggestivo raffronto tra il viaggio di Ulisse e quello dei migranti attuali.

Partendo da alcune delle più appassionanti e entusiasmanti avventure dell’Odissea, i Ciclopi, la Maga Circe, Polifemo, Nausicaa, Calipso etc.. lo spettacolo ha poi portato in scena momenti commoventi come quelli dei “barconi” che porteranno alcuni bambini migranti di oggi a sognare ad occhi aperti il loro futuro in un nuovo mondo. I bambini hanno saputo interpretare magnificamente e con tenerezza i naufraghi bambini dei nostri giorni, cogliendo nel segno uno degli intenti del progetto: liberarsi dai preconcetti e pregiudizi sugli immigrati.

Lo spettacolo ha emozionato e commosso tutti, primi tra tutti, proprio i piccoli alunni che sono riusciti a immedesimarsi nei bambini loro coetanei provenienti da realtà meno fortunate e  spesso drammatiche. Un’esibizione che ha lasciato tutti piacevolmente impressionati e inteneriti per le belle capacità interpretative dimostrate dai bambini e per la delicatezza da parte delle insegnanti nell’affrontare un tema così attuale.