Anche quest’anno il nostro istituto ha partecipato al “Premio Scuola Digitale 2021” – 3^ edizione – promosso dal MIUR per favorire la creatività degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
Protagoniste della competizione quest’anno sono state le 15 ragazze del progetto “Girls code it better”, un laboratorio di programmazione informatica che il nostro istituto porta avanti da due anni. L’intento del progetto è innescare un meccanismo atto a incoraggiare le ragazze a prendere in considerazioni percorsi formativi e carriere STEM. L’obiettivo è quello di avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione, in modo da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente, il web e le tecnologie informatiche.
Le studentesse Angelica Abiuso, Giorgia Patuto, Sofia Rivellino, Mayra Santella, Flavia Iorizzo, Giulia Ruscitto, Chiara Matrogiacomo, Francesca Iamele, Simona Mignogna, Eleonora De Cristofaro e Silvia Vico sotto la guida della prof. Alda Desgro e della tutor Noelia Di Pretorio hanno ideato un gioco per far conoscere la regione Molise. Il mondo ideato vede infatti rappresentati gli elementi caratteristici del territorio molisano quali il Castello Monforte di Campobasso, il sito archeologico “La Pineta” di Isernia e il Castello Svevo di Termoli. Per la realizzazione del videogioco è stato usato Minecraft, uno strumento didattico per imparare le basi della programmazione creativa e prendere confidenza con il linguaggio Java, mettendo in grado i partecipanti di creare una o più modifiche nel gioco stesso.
In linea con gli obiettivi della nostra scuola, attraverso il coding le ragazze hanno espresso la loro creatività, e hanno lavorato sulla capacità di creare e raccontare storie (storytelling), oltre che sull’attitudine a lavorare per obiettivi e in gruppo. Usare questo strumento ha permesso alle ragazze una costruzione digitale di semplici oggetti ma anche la realizzazione di strutture complesse; le ragazze hanno costruito un intero mondo partendo da zero, collaborando a coppia e scambiandosi le loro conoscenze; hanno dato vita alle loro storie inserendo i cosiddetti personaggi non-giocatori (PNG), hanno deciso che tipo di interazione abilitare ed il testo del dialogo.
Le ragazze hanno prima superato una fase provinciale accedendo alla finale del 20 aprile 2021 e poi si sono classificate al 2°/3° posto ex-equo con un’altra scuola della regione.
Video riassuntivo delle attività https://youtu.be/RxBJrhIqe2o
Video che mostra il mondo creato in Minecraft https://drive.google.com/file/d/12jAli6sx29ma-GxK-xzUVXu-YRfhfhuB/view?usp=sharing
Video della premiazione: presentazione 45 min, premiazione 2 ore e 50 min