CODEWEEK 2018

Nei giorni dal 6 al 21 ottobre 2018 il nostro istituto è stato, per il terzo anno, attore del European Codeweek, due settimane dedicate alla programmazione. Dai bambini della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado il coding unplugged ha fatto da mattatore. Inserendosi nella splendida cornice della stagione autunnale, il coding ha portato i bambini della scuola dell’infanzia a realizzare una caccia alle castagne sulla scacchiera vestita di rosso. Nella scuola primaria sono stati realizzati splendidi quadretti autunnali con la tecnica del pixel art. Gli alunni delle classi seconde della primaria hanno partecipato ai webinar con il professor Bogliolo sul CodyDiario realizzando percorsi e cifrario. Altri hanno fatto percorsi su carta, gare a squadre sulla scacchiera da pavimento e giocato a Minecraft. La scacchiera a pavimento ha poi portato gli alunni delle classi terze ad esplorare il mondo delle emozioni. E’ stato divertente conoscerle e comprenderle attraverso il gioco, con attività dedicate ai bambini ma che sarebbero interessanti anche per quelli più grandi. Tutti i docenti della scuola con creatività ed impegno hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, ma i veri protagonisti sono stati tutti gli alunni e per questo l’Istituto Comprensivo Jovine ha meritato il Certificato di Eccellenza rilasciato dalla Commissione Europea.