In riferimento alla Legge 107/2015 la formazione in servizio, definita “obbligatoria, permanente e strutturale”, è strettamente collegata alla funzione docente e rappresenta un elemento importante per la caratterizzazione del sistema educativo, con le specifiche peculiarità di ogni istituzione scolastica, e per la crescita professionale di tutto il personale che opera nella scuola. Le attività formative che l’Istituto intende realizzare nel corrente anno scolastico e nel successivo triennio sono principalmente collegate ai bisogni formativi rilevati attraverso i processi relativi all’autovalutazione ed alla definizione del piano di miglioramento, terranno conto delle specifiche indicazioni che il MIUR ha già predisposto in merito e che fornirà attraverso la prossima elaborazione del Piano Nazionale di Formazione, ma soprattutto sono progettate in stretta relazione e coerenza con le finalità educative individuate dall’Istituto, intese come “mission”, e descritte nel presente documento.

In particolare l’Istituto pianificherà e realizzerà percorsi formativi che daranno ai docenti la possibilità di migliorare la propria professionalità con l’obiettivo di ampliare le specifiche competenze disciplinari ma soprattutto di diventare sempre più consapevoli del ruolo di educatori, responsabili della crescita culturale e principalmente sociale, emotiva e civile degli alunni, condividendo ed attuando sinergicamente e con efficacia il progetto educativo condiviso con le famiglie. Le attività formative saranno realizzate sia dall’Istituto in autonomia, sia attraverso la partecipazione a reti di scuole che promuovono attività di riflessione e ricerca/azione su tematiche comuni; sarà inoltre sollecitata costantemente la creazione di percorsi individuali di formazione, anche attraverso la modalità di apprendimento fornite dalla rete, che il personale della scuola potrà svolgere in coerenza con le finalità educative dell’Istituto. Tutte le attività citate saranno documentate ed inserite in una specifica cartella in formato digitale relativa ad ogni componente della comunità scolastica, al fine di integrare, valorizzare, sistemare il
personale curriculum professionale.

Nel corso del triennio di riferimento l’I.C. “F. Jovine” si propone l’organizzazione di attività formative, che saranno specificate nei tempi e nelle modalità nella programmazione dettagliata per anno scolastico.